Get Adobe Flash player
Home Libretti Padre Andrea L’alfabeto di Dio
La notte accende le stelle
Passi di danza
Lo stupore è bambino
Con il cappello in mano
Stando alla finestra
Lasciarsi portare

postheadericon L’alfabeto di Dio

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
L’alfabeto di Dio
Assaggio 1
Assaggio 2
Indice
Tutte le pagine

L’alfabeto di Dio


Autore:
P. Andrea Panont
Editore: Mimep-Docete
Pagine: 96
Anno: 2006
Prezzo: € 3,50

 

Prefazione

Nel manoscritto tanti erano i titoli immaginati, pensati e abbozzati. Alla fine la scelta è caduta su «L’alfabeto di Dio», ad indicare che come le poche lettere dell’alfabeto, con l’esercizio, permettono di scrivere e di leggere, così i brevi racconti o paragoni, contenuti in queste pagine, aiutano a scoprire la presenza di Dio Amore e a decifrarne i segreti cammini.

Nel libro "La salita al Monte Carmelo" e nella "Notte Oscura" San Giovanni della Croce descrive analitacamente l’esercizio, richiesto al cristiano, per arrivare a vivere in un continuo rapporto d’amore, con Gesù Cristo, Dio fatto uomo: è un esercizio che, da ciò che di gioioso o doloroso si percepisce e sperimenta, fa passare alla realtà di Dio Amore, che tutto permea e riscalda; è una scoperta che diventa vita ordinaria, man mano che all’amore di Dio si risponde con l’amore, in un flusso continuo.

La molla per questa dinamica è, come spiega sempre Giovanni della Croce nel "Cantico spirituale", la presa di coscienza del grande debito di gratitudine che l’uomo ha verso Dio, per cui la sua attenzione e il suo desiderio sono indirizzati a portare la mente e l’affetto totalmente in Lui, in una continua e vitale invocazione: "Dopo avermi ferita, ti uscii dietro, gridando" (CB 1,17).

Tanti sono i punti di partenza che l’autore offre per questo esercizio: episodi, esperienze, paragoni, favole, cronaca, ecc. e tutti sono uno stimolo, un gradino, una scala che porta in alto a contemplare l’amore misericordioso del Padre e a riviverne le esigenze.

Il libro è alla portata dei "semplici". In stile attraente offre le vitali verità della fede e del Vangelo. Amichevolmente può essere offerto anche a chi con il cristianesimo ha poca dimestichezza, perché tocca delle corde che vibrano in ogni uomo. È un libro che, a mò di alfabeto, aiuta a leggere con gli occhi di Dio e a vivere con il suo cuore la vita quotidiana.

Dario Cumer