Get Adobe Flash player
Home Libretti Padre Andrea Una foresta che cresce
Mente e cuore in dialogo
Chi ha paura di Dio?
Sono libero perchè amo
Passi di danza
Il profumo delle spine
Gocce di rugiada

postheadericon Una foresta che cresce

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Una foresta che cresce
Assaggio 1
Assaggio 2
Indice
Tutte le pagine

Una foresta che cresce


Autore:
P. Andrea Panont
Editore: Editrice Velar
Pagine: 95
Anno: 2010
Prezzo: € 3,50

 

Prefazione

"Esistono persone angelo?", hanno chiesto di recente ad una famosa artista italo-spagnola amante degli angeli. "Sì, esistono", ha risposto, "ma non sono persone famose".

Chiediamo al lettore di definirci i personaggi e i racconti di questo nuovo libretto di Andrea Panont "Una foresta che cresce". Non sono "famosi", - risponderà - i personaggi rilevati, ma importanti e significativi come una "storia sacra" vissuta da tutte le persone semplici che ci passano accanto ogni giorno.

Gli stessi racconti che incontriamo in queste pagine, i paragoni e le similitudini che sgorgano dalla semplicità del vivere quotidiano, risultano sapienziali a metà tra l’aneddoto e l’apologo.Hanno il pregio di garantirci che il bene, al contrario del male, non fa chiasso, ma c’è e continua a costruire. "Beati i miti, perché erediteranno la terra", aveva detto Gesù.

Per un albero che cade e fa rumore, quanti altri continuano a crescere e ad ispessire la foresta? Boschi e macchie attraverso cui è passato lo stesso figlio di Dio, rivestendoli della sua bellezza, direbbe Giovanni della Croce.

Tanti buoni anonimi e pochi cattivi all’onore delle cronache? È così ma, allo stesso tempo, anche il contrario.

Infatti le persone angelo, quelle che pensano al bene dell’altro come Gesù e i santi, sono il lievito di una massa salvata, anche se inconsapevole, dall’amore del Padre che continua a far cadere l’acqua e splendere il sole su tutte le foreste, siano esse vergini, equatoriali o pluviali.

Bruno Moriconi, ocd
Prof. di Teologia al Teresianum - RM