Get Adobe Flash player
Home Libretti Padre Andrea Una foresta che cresce
Voi valete molto di più
Il cielo cammina tra noi
Come bambini…
Il sole non può tacere
Battiti d’ali
Un silenzio che parla

postheadericon Una foresta che cresce

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Una foresta che cresce
Assaggio 1
Assaggio 2
Indice
Tutte le pagine

Una foresta che cresce


Autore:
P. Andrea Panont
Editore: Editrice Velar
Pagine: 95
Anno: 2010
Prezzo: € 3,50

 

Prefazione

"Esistono persone angelo?", hanno chiesto di recente ad una famosa artista italo-spagnola amante degli angeli. "Sì, esistono", ha risposto, "ma non sono persone famose".

Chiediamo al lettore di definirci i personaggi e i racconti di questo nuovo libretto di Andrea Panont "Una foresta che cresce". Non sono "famosi", - risponderà - i personaggi rilevati, ma importanti e significativi come una "storia sacra" vissuta da tutte le persone semplici che ci passano accanto ogni giorno.

Gli stessi racconti che incontriamo in queste pagine, i paragoni e le similitudini che sgorgano dalla semplicità del vivere quotidiano, risultano sapienziali a metà tra l’aneddoto e l’apologo.Hanno il pregio di garantirci che il bene, al contrario del male, non fa chiasso, ma c’è e continua a costruire. "Beati i miti, perché erediteranno la terra", aveva detto Gesù.

Per un albero che cade e fa rumore, quanti altri continuano a crescere e ad ispessire la foresta? Boschi e macchie attraverso cui è passato lo stesso figlio di Dio, rivestendoli della sua bellezza, direbbe Giovanni della Croce.

Tanti buoni anonimi e pochi cattivi all’onore delle cronache? È così ma, allo stesso tempo, anche il contrario.

Infatti le persone angelo, quelle che pensano al bene dell’altro come Gesù e i santi, sono il lievito di una massa salvata, anche se inconsapevole, dall’amore del Padre che continua a far cadere l’acqua e splendere il sole su tutte le foreste, siano esse vergini, equatoriali o pluviali.

Bruno Moriconi, ocd
Prof. di Teologia al Teresianum - RM