Passa Parola

passaparola

Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Un Fiore per te

Chi ha paura di Dio?
Il profumo delle spine
Vivere la Parola di vita

Vivere la Parola di vita

PDFStampaE-mail
passaparola

"Ma lo Spirito Santo cosa fa, Chiara, cosa fa lo Spirito Santo?"


"Ma lo Spirito Santo cosa fa, Chiara, cosa fa lo Spirito Santo?"

 

(...)  continua

Ma non è solo questo che fa lo Spirito Santo. Lui intanto è presente dentro di noi non con una presenza passiva così che non si avverte, ma un dinamismo che si avverte, lui si interessa di noi. Difatti ci risponde quando noi abbracciamo... lui risponde, lui partecipa della nostra vita, lui è lì, interviene e ci esorta. Quando ci sentiamo spinti: "Adesso voglio fare tanti atti d'amore stamattina, tanti atti d'amore, incomincio...". E' lui che vi spinge, non è mica altri. Esorta alla vita religiosa e degna. Poi viene in aiuto della nostra preghiera, quando noi preghiamo, questo è detto tanto bene da san Paolo. Lo Spirito Santo anche mette dentro il gusto della vita interiore perché la vita interiore è una vita stranissima, più che strana, misteriosa che nessuno vorrebbe abbracciare, tutti vivono per mangiare, per godersela, per andare a… so ben io, a ballare, a bere, e così. La vita interiore, chi vi dà il gusto della vita interiore, che è una cosa così sopraffina, così...? E' lo Spirito Santo, è lui che vi attira. Perché siete qui, popi? Perché avete il gusto della vita interiore. E chi vi ha mandati qui? Lo Spirito Santo che voi avete ascoltato.

Poi crea dentro di noi una legge nuova, voi la sentite dentro e voi... è lui che vi fa distinguere: "Questo è uomo vecchio, questa è falsa allegria, sì sono allegro ma non è la gioia giusta; questa è falsa libertà, sì mi sento libero ma non è la libertà giusta." Chi ve lo dice? E' lo Spirito Santo, non è mica altre voci, è la voce dello Spirito Santo. Poi fa penetrare la verità. Quante volte, anche con lo studio che voi fate, sentite che avete un approfondimento maggiore della verità. Chi vi porta dentro? Mica l'intelligenza, mica il raziocinio. E' lo Spirito Santo che vi porta dentro. E ve la ricorda in certe occasioni, vi viene in mente una frase del Vangelo, vi viene in mente una cosa che avete imparato, ve la ricorda nei momenti giusti. E' lo Spirito Santo. E ve la fa amare la verità per cui vi piace la Sapienza. E' lo Spirito Santo che ve la fa amare. Poi anche vi dà il senso vero dell'uomo. Tanti non sanno per cosa vivono, addirittura si suicidano, ci sono dei bambini adesso che si buttano dalle finestre, ho saputo, si suicidano, perché non hanno il senso più dell'uomo. Chi ci dà a noi il senso di cos'è veramente l'uomo? E' lo Spirito Santo.

E poi, chi rende interessante la religione che è una cosa così astrusa per il mondo perché è il legame con Dio che poi non si vede, non si sente, dicono. Chi rende interessante la religione? E' lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo fa tutte queste cose. Io sono convintissima che voi l'avete sperimentate tutte, tutte, tutte, dite la verità.

 

Chiara Loppiano, 25 maggio 1985 - (Stralcio)