Get Adobe Flash player
Home Sacerdote e farmacista

postheadericon Il mare nella goccia

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Il mare nella goccia
Assaggio 1
Assaggio 2
Indice
Tutte le pagine

Il mare nella goccia


Autore:
P. Andrea Panont
Editore: Mimep-Docete
Pagine: 128
Anno: 2006
Prezzo: € 3,50

 

Prefazione

Nel suo apostolato ordinario S. Giovanni della Croce, per illuminare e sostenere le anime desiderose di santità, diceva parole, frasi, detti intrisi di sapienza, che poi confluirono nel libretto, appunto, di "Detti di luce e amore".

Con questa modalità poteva donare a quanti ricorrevano a lui, fossero essi religiosi o laici, i tesori di sapienza e grazia che lo Spirito aveva riversato nella sua intelligenza e nella sua anima.

In questa tradizione carmelitana di spiritualità possiamo collocare anche il presente libretto che ha come unica finalità quella di comunicare la gioiosa verità evangelica che Dio è Padre, che ama immensamente, che è presente dappertutto e sempre, per cui ogni momento è sacro e "tutto è grazia".

L’autore cerca di coinvolgere l’attenzione e il cuore del lettore con aneddoti, fatti di vita, paragoni per aiutare a leggere in trasparenza la presenza dell’amore misericordioso di Dio e infondere fiducia e speranza. Spesso sono racconti di vita vissuta, testimonianze della fecondità del Vangelo che trasfigura le gioie e le croci del quotidiano.

Il titolo vuole sottolineare la meravigliosa realtà del Verbo che si fa carne per raggiungerci e trasformarci. È Dio che si fa piccolo perché la nostra piccolezza raggiunga i confini di Dio. Così la goccia del nostro quotidiano porta alla grandezza del mare e l’offrire con amore le nostre gocce è trasformarle in un mare di amore.

P.Dario Cumer



 
Passi di danza
Note sul rigo
Chi ha paura di Dio?
Lasciarsi portare
Il profumo delle spine
La notte accende le stelle